Giogagiò è un programma dedicato ai bambini, ideato da Paola Pilia e condotto, cantato e raccontato in sardo da Renzo Cugis. La regia è di Francesco Lattuca. Nella prima puntata è in studio la 5C della Scuola Riva di Cagliari, accompagnata dalla maestra Sabrina Sida.
Canta canta -La puntata si apre con la canzone “Su ballu de su mantiniconi”, rivisitazione della popolare “Il ballo dell’orangotango”, scritta da Renzo Cugis e Gianfranco Liori per il progetto Filastrocchen’rolll e riadattata dallo stesso Cugis. La storia di un simpatico scimmione che dorme, mangia e..balla.
Conta conta – Nello spazio dedicato alla lettura e alla scoperta dei grandi classici animati e raccontati dall’attrice esperta di lingua sarda Antonella Puddu, il protagonista è “Piccolo blu e piccolo giallo”, edizione Babalibri. Si tratta uno dei libri piu conosciuti, scritto dal famosissimo Leo Lionni.
Impara impara – Nella rubrica dedicata al saper fare Pietro Olla, ingegnere e giocoliere, con una palla che gira su un dito e qualche trottola, spiega il Principio di conservazione dell’energia.
Fuedda fuedda -E infine non può mancare il momento dedicato esplicitamente all’insegnamento: insieme a Dalila Manca, (insegnante della scuola secondaria, content creator e divulgatrice sui social in cui insegna il sardo), i bambini imparano a nominare in sardo le parti del corpo.